Sardegna di miniere

Tracce grandiose in una natura selvaggia

Escursioni e cammini alla scoperta della storia mineraria della Sardegna

La storia delle miniere in Sardegna è tra le più grandiose d’Europa, a causa dell’antichissima storia geologica dell’isola, che ha dato origine a estesissimi giacimenti di minerali. Così a partire dal 1848 si sviluppa la storia delle miniere moderne, anche se la storia mineraria dell’isola è ben più antica e risale ad epoche preistoriche.
Quello che resta oggi è una storia affascinante tutta da scoprire attraverso i sentieri dei minatori, le grandiose eredità architettoniche e le storie.
Un viaggio nel tempo immersi in paesaggi splendidi, in cui natura e storia creano un connubio incantevole, tra boschi, scogliere, l’azzurro del mare e del cielo e l’avventura di camminare insieme.
Lungo i sentieri dei minatori alla scoperta della loro vita e delle loro storie attraverso paesaggi bellissimi e sempre diversi.

Cammino Minerario di Santa Barbara

Tra natura e storia mineraria lungo i cammini percorsi dai minatori nei secoli. Un lungo cammino a tappe che collega le principali miniere della Sardegna, alla riscoperta di se stessi

Miniere del Sud-Ovest Sardegna

Un territorio affascinante come pochi, tra siti minerari dismessi e panorami mozzafiato. Una concentrazione incredibile di tecnica mineraria, storia geologica e bellezza

Miniera
Argentiera

La miniera più importante del nord Sardegna.
Uno dei pochi borghi minerari rimasti quasi intatti in Sardegna, tra alte scogliere sospese sul blu del mare

In cammino alla scoperta di una Sardegna fatta di natura e di storie, in cui vivere emozioni a passo lento tra miniere, natura e itinerari scritti su misura per voi.

© 2025 Made of Stories. Tutti i diritti riservati.

Sito in fase di completamento. Se qualcosa non è ancora tra queste pagine Contattaci!

×